Festa della Madonna del Don 2018

Atto di affidamento degli Alpini alla Madonna del Don Maria, Madre del Signore Gesù, Signora della neve e delle montagne, in quest’ora di letizia e di grazia, in cui abbiamo offerto l’olio della lampada che arderà per tutto l’anno a nome di tutti gli Alpini caduti sui diversi campi per l’adempimento del dovere e di quelli che servono ora la Patria nelle molteplici opere di pace, noi ci rivolgiamo a Te, sublime Pellegrina verso l’infinito, Stella del Mare e Regina della Pace. A Te, Madre del Don, tutto il popolo degli Alpini di ieri e di oggi si consacra. Sopra di esso non scenda mai la notte dell’indifferenza, della dimenticanza, della incredulità. Aiutalo ad essere una vera chiesa e casa di fede, di solidarietà e di amicizia. Regina della Pace, rendici operatori e costruttori di pace. Ci affidiamo a Te.
Vigila su tutti noi e in particolare sui nostri Alpini impegnati al di là dei nostri confini. Essi si muovono senza odio o rancore alcuno nell’unica prospettiva della pace. La Sezione di Venezia ed il Gruppo di Mestre dell’Associazione Nazionale Alpini sono lieti di invitare la S.V. alla 52° FESTA della MADONNA del DON Domenica 14 Ottobre 2018 alle ore 10.30 in Piazza Ferretto per l’Alzabandiera ed alle ore 11.30 presso la Chiesa dei RR PP Cappuccini per la S. Messa e la Cerimonia della simbolica offerta dell’Olio alle lampade Votive perennemente accese sull’Altare della Sacra Icona della Madonna del Don da parte delle Sezioni A.N.A. di
Luino, Belluno e Valdobbiadene Alla manifestazione presenzieranno Autorità Religiose, Civili e Militari e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. PROGRAMMA SABATO 13 OTTOBRE 2018 – MONTECCHIO M. alle ore 10.30 Al Cimitero di Montecchio Maggiore(VI) omaggio a Padre Policarpo Narciso Crosara. DOMENICA 14 OTTOBRE 2017 – MESTRE alle ore 9.30 Presso il Palazzo Comunale di Mestre, presentazione alle autorità Comunali e Cittadine del direttivo delle Sezioni ANA ospiti per l’offerta dell’olio alla Sacra Icona: Sezione ANA di Luino, Sezione ANA di Belluno e Sezione A.N.A. di Valdobbiadene. 9.30 Ammassamento di tutti gli alpini e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche in Piazza Ferretto 10.30 “Alzabandiera” presso il pilo della Bandiera e presentazione del contesto storico della vicenda della Madonna del Don e del suo significato per tutti gli alpini 10.45 In corteo da Piazza Ferretto al Palazzo Comunale per l’omaggio ai Caduti 11.00 Deposizione delle Corone di alloro alle Lapidi dei Caduti 11.10 In corteo alla Chiesa dei Padri Cappuccini per la S.Messa e la Solenne Cerimonia dell’Offerta dell’Olio alle lampade sull’Altare della Madonna dei Don 11.30 S. Messa presso la chiesa dei RR.PP. Cappuccini 12.15 Solenne Cerimonia dell’Offerta dell’Olio alle lampade sull’Altare della Madonna del Don. 12,25 “Vin d’Honneur” presso l’attigua sala del Presepio del Convento dei Padri Cappuccini 12.30 Ristoro Alpino presso la Mensa RR.PP. Cappuccini di Mestre 17.00 “Ammainabandiera in Piazza Ferretto .00 NB. Il presente programma potrà subire delle variazioni dovute a casi non dipendenti dalla nostra volontà.

Madonna del Don 2018 locandina